Centro Estivo 2017

 

La giornata alla Fattoria

Accoglienza

La mattina, accogliamo i bambini, le bambine, i ragazzi e i genitori presso l’ingressodell’aula didattica all’interno della fattoria. Il nostro coordinatore vi spiegherà le attività della giornata e ascolterà le raccomandazioni che vorrete comunicarci, poi saluti a mamma e papà e… pronti per iniziare!

Un educatore professionale accompagnerà le singole fasi della giornata, a partire dalla merenda (preparazione dei tavoli, organizzazione dei posti, reciproche presentazioni, ecc.). Provvederà poi ad accogliere ogni nuovo arrivato con entusiasmo e inserirlo nel gruppo, per rendere il tempo al centro piacevole e spensierato, restando sempre accanto ai ragazzi per qualsiasi bisogno.

Attività con i cavalli

Durante la mattinata l’educatore sarà impegnato a far vivere ai bambini un’esperienza divertente e stimolante, capace di rispondere ai loro bisogni ed interessi, avvicinandoli ad un mondo più affine alla natura ed alla convivenza ecologica con l’altro in un contesto naturale e tranquillo che si respira in fattoria.

L’attività con i cavalli inizierà con mansioni di pulizia e governo del cavallo a terra per far sì che il bambino, specie se alla prima esperienza, si avvicini con un approccio dolce e tranquillo all’animale acquisendo una certa sicurezza in se stesso.

In seguito gli si prepara alla attività equestre vera e propria ovvero montare a cavallo, attraverso varie esperienze dirette dal condurre il cavallo in campo in sabbia al condurlo in un campo in erba con ostacoli naturali.

Pranzo

Dopo tante emozioni, che fame!! Si pranzerà tutti assieme, sempre con la presenza attiva dell’adulto che provvederà a disporre le tavolate, la distribuzione dei pasti e… aiuterà i ragazzi ad esprimere le impressioni sulle incredibili esperienze vissute assieme!!!

Pomeriggio di gioco

Dopo il pranzo tutti in prato a giocare!!! L’educatore organizzerà gruppi di gioco diversificati, secondo le preferenze: più “movimentati” (giochi a squadre: pallavolo, palla avvelenata, “darsela”, nascondino), oppure più tranquilli (disegno, letture, ascolto di musica, giochi da tavolo in gruppo), sempre sotto la sua guida e lo sguardo attento alle relazioni tra i piccoli partecipanti…

Vengono organizzate due giornate con istruttori di monainbike e tiro con l’arco.

Riaffido

L’educatore, all’ora di andare a casa, accoglie i genitori e li ragguaglia sulla giornata trascorsa dal figlio/figlia, sulle attività/giochi svolti, spiega il programma della giornata successiva: sempre all’insegna del divertimento!!!

Se non presente il genitore autorizzato, viene verificata la delega prima di consegnare il minore.

Si segnala la possibilità di navetta da p.zza Oberdan dalle ore 7:40 alle 8:00 con rientro entro le 18:00.